Portonovo è stato anche il luogo di una battaglia Leggete qui
Portonovo: ingresso del Fortino Napoleonico

Portonovo: ingresso del Fortino Napoleonico

Battaglia di Portonovo
Il 2 maggio 1811, la Royal Navy attacca Portonovo. L’incursione è respinta dal presidio militare che riporta diversi feriti.
Per mantenere il controllo marittimo dell’Adriatico, avvengono numerose scorrerie soprattutto da parte dell’Inghilterra.
La tutela delle coste è invece affidata alle numerose batterie dipendenti dal Comando di Ancona, capoluogo dell’allora Dipartimento del Metauro, ed importante porto del Regno Italico, da sempre alleato della Francia.
Due di queste batterie, munite di pezzi d’artiglieria pesante, sono collocate in posizione strategica a difesa della Baia del Calcagno a Portonovo, importante anche per l’approvvigionamento di acqua che si poteva fare presso una “Fonte”riportata sulle carte nautiche del tempo e la rendeva nota e ambita ai naviganti.

Portonovo è stato il set di diversi Film Leggete qui

Film girati a Portonovo

Il giustiziere dei 7 mari – Ann: 1962 – Regia: Domenico Paolella – Cast: Walter Barnes, Marisa Belli, Romano Giomini, Richard Harrison, Carlo Hintermann, Roldano Lupi, Michèle Mercier, Liliane Ngyen, Paul Muller, Italo Sain. – Luoghi del girato: Spiaggia del Passetto (Seggiola del Papa) e Portonovo.

Le mani di una donna sola – Anno 1979 – Regia: Nello Rossati
Interpreti: Marina Frajese, Vanni Materassi, Cristina Borghi, Bibi Cassinelli, Edoardo Spada – Luoghi del Girato: Il film è stato girato a Portonovo.

Jonny Saves Nebrador (titolo originale tedesco: Jonny rettet Nebrador) – Anno: 1953 – Regia: Rudolf Jugert – Interpreti: Hans Albers, Margot Hielscher and Peter Pasetti. – Luoghi del Girato: Portonovo

Ciao cialtroni – Regia: Danilo Massi Rossini – Anno 1979 – Interpreti: Vincenzo Crocitti, Marco Gelardini, Mattia Sbragia, Paolo Turco, Rena Niehaus – Luoghi del girato: Civitanova Marche (MC) con le vie del centro storico di Civitanova Alta); Portonovo con la chiesa di Santa Maria, il fortino Napoleonico e il Monte Conero, Loreto con la piazza principale, Ancona con il Passetto.

La Polinesia è sotto casa – Anno: 2010 – Regia: Saverio Smeriglio, Andrea Goroni – Interpreti: Gianluca D’Ercole, Giulia Bellucci, Alessia Raccichini, Fabiana Baldinelli, Alessandro Gimelli. – Luoghi del Girato: Riviera del Conero e Portonovo (scene di surf in California)

Foreign Body (titolo originale Obce ciało) – Anno: 2014 – Regia: Krzysztof Zanussi – Interpreti:
Riccardo Leonelli, Agnieszka Grochowska, Agata Buzek, Weronika Rosati, Čulpan Nailevna Chamatova – Luoghi del girato: Riviera del Conero, il Porto di Ancona, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, Portonovo, chiesa di Santa Maria, la spiaggia di San Michele a Sirolo, il Duomo di San Ciriaco.

Risorse di Marche App Nauta
Utilizzando l’innovativa applicazione per mobile devices “Nauta“, l’app multisensoriale per il turismo e per la diffusione dei servizi informativi del Territorio, potrete accedere a molte altre risorse e gustare i segreti della località.
Grazie alla tecnologia e alle informazioni messe a disposizione, quando vi sposterete con la app accesa otterrete delle notifiche utili senza che voi le cerchiate.
Non occorre prendere nota o stampare l’articolo, scaricate invece nauta utilizzando i collegamenti a fianco, posti in alto, recatevi sul posto e godetevi l’itinerario.

 

Alloggiare
  • Hotel Fortino Napoleonico
  • Hotel Excelsior La Fonte
  • Hotel Internazionale
  • Hotel Emilia
  • Camping La Torre 
Mangiare
  • Ristorante da Giacchetti
  • Ristorante la Capannina
  • Ristorante Emilia
  • Ristorante il Clandestino-Sushi Bar
  • Ristorante il Molo
  • Ristorante PesciFuordAcqua  
Sport
  • Portonovo Windsurf Band  
Parcheggi
  • Parcheggio La Torre
  • Parcheggio il Lago Grande
  • Parcheggio a Monte
Il Percorso in Mappa